Sei vegano se

Sei vegano se

Sei vegan


molti, sempre di più ☺ dicono di essere vegani o voler fare il passo per diventarlo.

Bene, cosa vuol dire essere vegani?

* Vegano è chi non mangia cibo che deriva da animali
* Vegano è chi non usa prodotti che hanno derivati d’animali
* Vegano è chi non usa prodotti che sono testati su animali
* Vegano è chi non si veste con prodotti che derivano d’animali
* Vegano è chi vuole bene agli animali, umani e la natura
* Vegano è chi non sostiene chi usa animali per cibo
* Vegano è chi non si fa influenzare da simpatie personali e si adegua

Nessuno è perfetto, ci sono diverse visioni su questo tema ma tutte sono improntate nel non fare male al prossimo che sia un essere umano, un animale o il mondo che ci ospita “Madre Terra”.
Per questo se sei già vegano o vuoi diventarlo, devi riflettere su questi punti. Alcuni meno duri mentre altri un po di più.

Esempio di domande da farsi:

* Se mi ritrovo delle scarpe di cuoio, devo buttarle?
* Vado a mangiare in un locale che prepara anche carne?
* Uso questa crema per le mani anche se ha derivati o è stata testata su animali?
* Evito di andare in un locale vegano e vado in un locale dove preparano carne, solo per simpatie personali?
* Amo più gli animali o gli umani

Come detto siamo tutti diversi e una persona perfetta non la ho ancora incontrata Io (pensiero mio personale) direi che una “persona” vegana o non vegana deve valutare questi punti e cercare di seguirli il più possibile.
Perché seguendo questi punti o almeno alcuni, si può fare la differenza, anche mangiando una o due volte alla settimana vegano ci sarà un cambiamento ambientale, salutare, ecologico e energetico.
Il governo Inglese ha fatto un giorno alla settimana senza carne nella “mensa” e hanno calcolato che ci sarebbe stata un diminuzione di immissioni di Co2, un tot di animali non uccisi e torturati, risparmio di energie e acqua, e conseguente diminuzione di problemi alimentari nel mondo.

Inquinamento:

– la Co2 causato dagli allevamenti intensivi è peggiore di quello del trasporto (petrolio), non mangiando carne viene ridotta la quantità di animali che dobbiamo tenere negli allevamenti, il risparmio d’acqua ( per fare un Hamburger ci vogliono la stessa quantità di una doccia ininterrotta di un mese) mentre per dare da mangiare a gli animali (che spesso è OGM) si toglie cibo ad interi popoli che soffrono la fame. Mi sono tenuto vago sulle cifre perché potete vedere voi stessi girando su internet o vedendo documentari sul tema.

Amore

– L’amore di un animale è incondizionato “ti ama e basta”, il nostro spesso è volentieri è influenzato da fattori esterni. Penso che dobbiamo amarci tutti e tutto il creato, certo ci sono situazioni diverse dove e più difficile Amare ma comunque dobbiamo amare, una bella frase del Dalai Lama : “Correggi un saggio e lo fai diventare più saggio, correggi uno stupido e ti sei creato un nemico”.
– Usare prodotti testati su animali porta e mantiene sofferenza, tanti animali vengono torturati con la scusa della nostra salute.

Etica

– Mangiare in locali dove si prepara carne; ci vado perché i miei amici sono carnivori o in cucina sono vegani (che mi sembra strano che un vegano tagli a pezzi e cucini un animale) certo si può mangiando piatti vegani, ma….. (Io personalmente ho dei dubbi) mi viene naturalmente da pensare a che cosa faccia con i soldi che io do per mangiare vegano in un posto del genere (aiuto a mantenere gli allevamenti etc. dato che i proprietari comprano altra carne?).
Anche qui ci sono diverse opinioni che vanno considerate.
– Usare scarpe di cuoio e meglio non farlo per lo stesso motivo di torture e inquinamento, ma cosa fare di scarpe che hai già “buttarle o tenerle?”
qui lascio a voi la decisione dato che ci sono diversi punti di vista qualcuno dice ormai finiamo di usarle ma non comprerò in futuro altre scarpe in cuoio (non posso cambiare il passato ma si il futuro), mentre altri più radicali, per motivi loro dicono no io le butto.

Concludo

In poche parole ci sono diversi pensieri e idee che fanno si che siamo tutti esseri unici e la cosa importante è CHE MIGLIORIAMO INSIEME IL FUTURO!!!!!
Per noi ma anche per i nostri figli e quelli degli altri
Alcuni documentari che vi consiglio: “Cowspiracy”, “The Lie We Live” ce ne sono molti altri ma come detto prima basta girare su internet.

Nessun commento:

Informazioni personali

Artista, creazioni di installazioni, quadri e varie espressioni libere.